Tutti conoscono il formato MP3, formato ampiamente utilizzato nell’ambito della musica digitale. Molti però non conoscono il formato MP3+G che sta invece a rappresentare quei file musicali contenenti anche il testo della canzone. I file MP3+G sono la combinazione di un file audio mp3 (traccia audio della canzone) e di un file testuale .CDG (con il testo della musica). Questi files sono molto utilizzati specialmente all’estero, da chi si diletta a fare karaoke a casa propria oppure in modo professionale in pubblico. Infatti, tramite degli appositi player, come ad esempio Kanto Karaoke, è possibile riprodurre qualsiasi file MP3+G e visualizzare il testo che scorre sullo schermo a ritmo della canzone.
I file MP3+G possono essere ottenuti anche dall’estrazione delle basi musicali da un CD Karaoke (qualsiasi CD karaoke presente in commercio). Per fare tale estrazione occorre affidarsi ad un software come AudioGrabber.
Per chi però ha l’esigenza di visualizzare questi file MP3+G sul computer senza alcun player karaoke in particolare, oppure sul proprio televisore di casa o sul proprio tablet, la soluzione migliore in questi casi è quello di convertire MP3+G in Video (AVI, MP4, o altro formato).
Come Convertire MP3+G in AVI, MP4, ecc…?
La soluzione è data da Kanto Karaoke Video Creator. Scarica e installa questo software sul tuo PC e all’avvio vedrai questa schermata:
I passi da seguire per convertire MP3+G in Video sono solo 3:
1. Clicca in alto su SELEZIONA per caricare il file MP3 o quello CDG da convertire
2. Scegli formato video di uscita (es. MP4 o AVI) e clicca su Opzioni se vuoi personalizzare la risoluzione
3. Imposta immagine di sfondo (opzionale), scegli la cartella di output e infine clicca su AVVIA per procedere.
Al termine dell’operazione avrai dei file video karaoke che potrai riprodurre come e dove vuoi. Potrai anche caricare questi video su Youtube, Facebook, ecc…
il programma non mi apre nessun tipo di file
Sicuramente sbagli qualcosa. I file MP3 in ingresso li apre sicuramente, come anche i file midi.
Forse stai provando ad aprire altri formati video/audio.