Se ti sei registrato sul nuovo servizio di streaming musicale per avere accesso allo sterminato archivio di oltre 20 milioni di brani. Decisamente troppi per poterli gestire senza adeguati strumenti di ascolto e riproduzione. Cosa fare? Disponibile in Italia da poco, Spotify permette di avere accesso a milioni di canzoni gratuitamente in streaming sul nostro computer.
Innanzitutto occorre installare il client che permette di accedere e riprodurre l’archivio musicale.
Esistono poi alcune applicazioni che permettono di aggiungere interessanti funzionalità.
Possiamo ad esempio creare una lista di ascolto collaborativa per movimentare le feste in cui usiamo Spotify come “Dj virtuale”.
Colleghiamoci alla pagina Web www.spartify.com, clicchiamo su Start a party e inseriamo nel campo di ricerca il nostro brano preferito, confermando con Invio.
La finestra successiva chiede conferma per consentire al browser di accedere a Spotify: il client si avvierà e inizierà a riprodurre i brani presenti in playlist.
A questo punto, i nostri amici possono connettersi alla stessa pagina e unirsi al party avviato tramite il codice visualizzato da Spartify.com, aggiungere nuovi brani o spostare quelli già presenti in cima alla playlist cliccando sull’icona +1.
Bisogna poi considerare che nella versione gratuita, Spotify avvia delle pubblicità che non possono essere saltate, almeno fino a che non installiamo Blockify.
Basta quindi avviare l’applicazione per bloccare le inserzioni pubblicitarie.