Gli assistenti virtuali rispondono alle nostre domande e ci offrono informazioni personalizzate. Ma se non ti fidi di loro puoi disabilitarli.
Indice
Come disabilitare Siri, Alexa e l’assistente Google sul tuo smartphone
Gli assistenti vocali sembravano una moda passeggera, qualcosa che non avrebbe funzionato, ma dall’oggi al domani tutti conoscono qualcuno che ha un Echo con Alexa a casa o che fa domande a Siri con la stessa naturalezza con cui gli utenti di Android chiedono informazioni all’Assistente Google.
Gli assistenti virtuali sono un componente a valore aggiunto del tuo smartphone e praticamente di qualsiasi dispositivo intelligente. Sono pratici, rispondono a qualsiasi domanda tu faccia e imparano mentre li usi. Inoltre, si integrano con le altre funzioni del telefono, in modo che dopo un po ‘ti consigli o ti suggeriscono cose a seconda delle tue abitudini di Internet.
Proprio quei consigli sono qualcosa che può far sospettare o disprezzare il tuo assistente virtuale. In ogni caso, se non vuoi usarlo, non sei obbligato a farlo. Puoi disattivarlo e continuare con il tuo smartphone in tutta tranquillità. Potrai sempre riattivarlo in futuro.
#1 Disattivare Siri su iPhone
Innanzitutto, quando avvii un dispositivo Apple per la prima volta, le domande poste includono se attivare o meno Siri. In quel primo momento puoi dirgli direttamente che lo farai in seguito, che al momento non vuoi attivare Siri.
Una volta attivato, in qualsiasi momento puoi disattivare l’Assistente Apple. Da Impostazioni> Siri e Cerca puoi disattivare l’attivazione vocale di Siri, disattivare l’attivazione di Siri quando premi il tasto home e far funzionare Siri con il tuo iPhone bloccato. Queste tre opzioni dovrebbero essere disabilitate se non vuoi usare Siri.
Se quello che ti preoccupa di più di Siri sono i suoi suggerimenti, generati dalla tua attività sul tuo iPhone e dalle ricerche su Internet, puoi disattivarli dalla sezione Impostazioni> Siri e Ricerca. In Suggerimenti Siri devi disattivare tutte e tre le opzioni.
Un’altra area che può infastidirti o farti guardare Siri con gli occhi cattivi. Siri impara anche da altre applicazioni per rispondere al meglio alle tue domande. Se questo ti preoccupa e non lo vuoi, puoi vedere in Impostazioni> Siri e Cerca nell’elenco delle app da cui Siri impara. Se inserisci ciascuno di essi, puoi disattivare tale opzione deselezionando Impara da questa app.
#2 Disabilitare Alexa su iPhone e Android
Il caso di Alexa è diverso da Siri, poiché non è installato di default sullo smartphone. Se vuoi smettere di usarlo, devi solo disinstallarlo. Ma se vuoi controllare cosa fa o non fa, puoi personalizzare il comportamento di Alexa.
Sia su iPhone che su Android, Alexa è installata come app separata. Da Impostazioni> Privacy Alexa puoi attivare e disattivare permessi, cronologia vocale e altri parametri.
Se sei preoccupato per ciò che registra Alexa, nella cronologia vocale che troverai in Impostazioni> Privacy Alexa, puoi ascoltare quelle registrazioni e / o svuotare manualmente la cronologia.
#3 Disattivare l’Assistente Google su iPhone e Android
L’Assistente Google è, come suggerisce il nome, l’assistente vocale virtuale di Google, la tua alternativa a Siri e Alexa per dispositivi Android ma installabile anche su iPhone o iPad. Se non vuoi usarlo, non installarlo o disinstallarlo se qualcuno lo ha installato sul tuo smartphone.
Ma se non vuoi essere così drastico, puoi personalizzare il suo funzionamento in modo che non funzioni in base a ciò che è attivato di default. Possiamo, ad esempio, disattivarlo anche se abbiamo l’app installata.
Su iPhone e iPad non puoi, ma su Android puoi disabilitare l’Assistente Google. Per fare ciò, apri l’app, tocca l’icona della bussola, quindi sulla tua immagine del profilo> Impostazioni> Assistente e, infine, disattiva l’Assistente sul dispositivo che scegli dall’elenco disponibile.
Da lì puoi anche scegliere se vuoi che l’Assistente Google ti ascolti tutto il tempo o solo se premi il pulsante di avvio. Quando disattivi Hey Google o simili, devi premere il pulsante di avvio per porre domande o dare ordini all’Assistente.
Altre opzioni interessanti sono impedire all’Assistente di offrire risultati personali analizzando la posta, il calendario, ecc. L’utilizzo del contesto dello schermo è un’altra opzione da disabilitare se non desideri suggerimenti relativi a ciò che stai vedendo sul tuo smartphone.