Guide e Tutorials INFORMATICA

Come Cambiare Indirizzo IP Online

L’indirizzo IP è un codice univoco con cui si identifica ciascuna periferica che so connette ad una rete. Nello specifico, il nostro indirizzo IP quando ci colleghiamo ad internet può essere un indirizzo di tipo dinamico oppure di tipo statico.

Un indirizzo IP dinamico vien assegnato dal provider internet ad ogni richiesta di inizio sessione da parte di apparati che ne fanno richiesta. A questo punto il provider genererà in maniera automatica un indirizzo IP dinamico da assegnare al nostro computer. Al termine della sessione, l’indirizzo IP che abbiamo utilizzato verrà reso di nuovo disponibile per altre connessioni da parte di altri computer.

È evidente, quindi, che un indirizzo IP dinamico varia ad ogni nuovo collegamento: è il caso delle connessioni dial up tramite modem, a cui di fatto appartengono anche le internet ley, che ad ogni nuova connessione hanno un indirizzo IP diverso.

Un indirizzo IP statico, invece, è un indirizzo preimpostato e collegato, per quanto riguarda nello specifico la rete internet, solo ed esclusivamente al nostro numero di telefono. È il caso delle linee ADSL, che hanno indirizzo IP statico, ovvero che ogni volta che si connettono ad internet lo fanno con lo stesso indirizzo. Se abbiamo una connessione con indirizzo IP statico, potrebbe essere utile sapere come farea cambiare indirizzo IP online.

Quello che facciamo, in realtà, non è cambiare effettivamente l’indirizzo IP della nostra postazione internet, che è statico e collegato alla linea telefonica,  ma  è una sorta di mascheramento del nostro indirizzo.

Utilizzando un server proxy, possiamo connetterci tramite questo server ai siti che desideriamo. Il server proxy genererà per noi un indirizzo IP con cui si connetterà al sito che vogliamo visitare, facendo di fatto da filtro tra noi ed i siti che vogliamo visitare, rendendo impossibile risalire al nostro indirizzo IP.

In alternativa, se il nostro router supporta il protocollo UPnP, possiamo usare Router Reconnect, un software che possiamo scaricare a questo link , molto più comodo che spegnere e riaccendere manualmente il router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *