La foto del profilo di Facebook è rimasta praticamente invariata da quasi 10 anni ormai. Al giorno d’oggi l’esperienza web è diventata più dinamica di quanto non lo fosse allora, e ha senso che il profilo di Facebook segua questo trend. Così fra non molto saremo in grado di utilizzare un video di 7 secondi in loop da inserire come foto nel profilo su Facebook. Il video verrà visualizzato come una immagine gif (immagine animata).
“Le immagini del profilo non sono solo ritratti statici. Rappresentano quello che sta succedendo nella nostra vita in un dato momento” – dicono i product manager di Facebook Aigerim Shorman e Tony Hsieh.
Le foto dinamiche non sono solo l’unico aggiornamento in vista di Facebook: l’azienda sta anche rendendo più facile la modifica temporanea della foto del proprio profilo solo in certi istanti o certe date, quindi saremo in grado di aggiornare la foto tornare automaticamente all’immagine del profilo originale in ogni momento e in modo programmato.
La piattaforma sociale offrirà anche maggiori possibilità di impostazioni come decidere quali informazioni rendere pubbliche o private (no, non c’è bisogno di pagare $6 per mantenere il tuo profilo privato, si tratta di una bufala che va in giro). Ad esempio sarà possibile scegliere se i campi come “lavoro” e “Istruzione” appaiono pubblicamente o meno, e aggiungere fino a cinque foto da visualizzare pubblicamente. Il profilo mobile di Facebook sarà anche sottoposto ad un leggero restyling, con la parte anteriore della foto del profilo centrata.
Con queste modifiche è chiaro che Facebook non potrà più condividere tutto di te con il mondo, come anche discusso nell’articolo precedente, ma questo è obbligato a farlo visti i rischi di furti di identità, stalking ecc..